Veneto, domani presidio dei sindacati della scuola a Mestre

Martedì, 08 giugno 2021

Stabilizzazioni di tutti i precari e dei DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) facenti funzione con 3 anni di servizio, superamento dei blocchi sulla mobilità del personale e rafforzamento degli organici del personale docente, educativo ed ATA.

Queste alcune delle richieste dei sindacati della scuola del Veneto, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Consal e Anief, che alle 15:00 di domani, mercoledì 9 giugno, daranno vita ad un presidio in piazza Ferretto a Mestre.

“Mentre il 20 maggio 2021 veniva firmato il ‘Patto per la Scuola al centro del Paese’ con le Organizzazioni sindacali Confederali – spiegano i sindacati - il Governo predisponeva un decreto legge che interviene sulle medesime materie senza alcun confronto. Il Patto per la Scuola riconosce l’impegno profuso da tutto il personale durante la pandemia – sostengono Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Consal e Anief - Ora questo riconoscimento va concretizzato e tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità e continuità al lavoro e il regolare avvio dell’anno scolastico il primo settembre. Chiediamo alle forze politiche di impegnarsi a cambiare il provvedimento durante l’iter di conversione in legge”.

I sindacati chiedono anche la riduzione del numero massimo di alunni per classe e la possibilità di partecipare a un nuovo concorso anche in caso di mancato superamento del precedente.

#insegnanti #scuola #CislScuola