Mestre: Cisl Scuola incontra i precari

Giovedì, 04 luglio 2019

In Veneto si contano oltre 10mila precari nel mondo della scuola in attesa di una stabilizzazione.

Sulla questione, lo scorso 11 giugno è stata raggiunta un’intesa tra sindacati e Governo che verrà illustrata nel corso di un incontro, organizzato dalla Cisl Scuola Veneto, dal titolo “Il mio futuro al centro! I nuovi percorsi professionali per la docenza”, in programma lunedì 8 luglio alle 15:30 all’ITIS “C. Zuccante” di Mestre, in via Baglioni 22.

All’incontro sarà presente il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo, che ha seguito in prima persona i lavori del tavolo di confronto al Ministero dell’Istruzione.

L’intesa prevede la stabilizzazione di docenti con 3 anni di servizio nella scuola statale, nuovi Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) da attivare entro il 2019 ma, soprattutto, nuovi concorsi (da effettuarsi con cadenza regolare) che consentiranno la copertura dell’effettivo fabbisogno di insegnanti a livello regionale.

“L’intesa raggiunta con il Miur sul futuro reclutamento del personale scolastico – ha commentato la segretaria della Cisl Scuola Veneto, Sandra Biolo - rappresenta un primo passo importante che dà speranza e prospettiva agli aspiranti docenti di scuola secondaria, riaffermando il loro diritto al lavoro stabile. Diritto pienamente esigibile – ha aggiunto - che va riconosciuto, a prescindere dai ricorsi legali, quale condizione di indispensabile garanzia per il buon funzionamento della scuola pubblica e la qualità dell’insegnamento!”