Veneto e mafie. Incontro con Don Ciotti e Gianfranco Refosco

Mercoledì, 06 marzo 2019

Sulla presenza delle mafie in Veneto, e il plurale non è casuale, oramai si scrivono libri e la DIA vi dedica più di una pagina delle sue Relazioni al Parlamento, compresa l’ultima relativa al primo semestre del 2018. Sono recentissimi i casi di Eraclea e del giro dei rifiuti speciali.
La pericolosità e la consistenza del fenomeno non sembra però ancora arrivata al necessario livello di consapevolezza nell’opinione pubblica veneta. Da qui l’impegno delle rappresentanze del lavoro e delle piccole imprese per una maggiore sensibilizzazione sia dei cittadini che delle istituzioni locali.
Dopo la manifestazione unitaria di Eraclea è in agenda per domani 7 marzo, al Centro Culturale Candiani di Mestre (ore 15.30), un incontro pubblico con don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Vi interverranno i rappresentanti regionali di Cisl (Gianfranco Refosco), Cgil (Elena di Gregorio) e Uil (Gerardo Colamarco), di Arci, Confersercenti, Unipol, Cia, CNA e Legacoop. Ospite e relatore anche Alessandro Naccarato, autore di “Le mafie in Veneto”.