Lavoro. lunedì 8 novembre sciopero servizi ambientali per il rinnovo del contratto nazionale
Mobilitazione lunedì prossimo, 8 novembre, dei lavoratori dei servizi ambientali. Fit Cisl, Fp Cgil e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero generale per tutti i turni di lavoro con inizio nella giornata dell’8 novembre e presidi unitari in tutti i territori.
In Veneto sono previsti presidi a Treviso, dalle ore 10 alle 13 di fronte al Municipio; a Padova, dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura in Piazza Antenore, e a Vicenza, dalle 11 alle 13 davanti alla Provincia in Contrà Gazzolle.
Alla base della protesta il mancato rinnovo del contratto scaduto da oltre due anni e che interessa addetti sia del settore pubblico che privato.
Fit Cisl, Fp Cgil e Uiltrasporti condannano, in particolare, il comportamento delle associazioni datoriali, Utilitalia per la parte pubblica, Confindustria Cisambiente e Fise Assoambiente per quella privata, e delle tre centrali cooperative, Agci, Confcooperative e Legacoop, “responsabili della rottura delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore: dopo aver perso tempo lasciando che ben 27 mesi trascorressero dalla scadenza del contratto – sostengono - hanno poi posto condizioni inaccettabili di fatto mettendoci nelle condizioni di non poter proseguire".