Assegni familiari: Inas e Cisl aprono gli Sportelli su appuntamento

Lunedì, 24 giugno 2019

ANF. Sportelli Cisl in tutto il Veneto per la domanda on line.
La procedura è già attiva dal 1° aprile ma la vera scadenza, per più di 260.000 lavoratori veneti, è quella di lunedì 1 luglio. Per ottenere il pagamento degli Assegni Familiari (Assegno per il Nucleo Familiare) nei prossimi 12 mesi dovranno presentare non più domanda tramite la propria azienda ma direttamente all’INPS e unicamente in via telematica.
L’Inps così chiude il cerchio nella gestione telematica delle domande di prestazioni sociali, quella degli ANF era rimasta l’unica legata ad una procedura indiretta a rischio truffa.
In Veneto gli interessati sono i lavoratori del privato (per i dipendenti pubblici e dell’agricoltura non cambia nulla). Per quelli interessati a presentare domanda di ANF, patronato Inas e Cisl hanno predisposto oltre 100 sportelli, aperti in altrettante località del Veneto, dedicati unicamente a questo servizio che sarà svolto su appuntamento. Accanto agli sportelli territoriali ci saranno quelli aperti dai rappresentanti Cisl nelle principali aziende.
Una rete estesa in modo capillare in tutto il territorio regionale e in grado di sostenere un alto numero di domande di assistenza.
Gli ANF portano nelle tasche dei lavoratori veneti complessivamente oltre 270.000.000 di euro all’anno: in media mille euro a testa.
Di fatto, essendo l’importo proporzionale al numero dei componenti il nucleo familiari (fino ad un massimo di 12) e al reddito (fino ad oltre 100.000 euro) si va però da qualche centesimo (il minimo è 0,12 euro al mese) ad un massimo tabellare di oltre 2.000 euro.
Non è raro invece che l’importo dell’ANF sia superiore alla retribuzione.
In alternativa alla assistenza tramite patronato si può presentare direttamente domanda sul sito INPS: https://www.inps.it/