Industria alimentare. Rinnovo CCNL, dal 24 agosto stato di agitazione

Mercoledì, 05 agosto 2020

Aderirà anche il Veneto all’iniziativa promossa dalle segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di bloccare, per tre settimane a partire dal prossimo 24 agosto, flessibilità, straordinari e prestazioni aggiuntive in tutte le aziende che non applicano il Ccnl rinnovato lo scorso 31 luglio.

Dal prossimo 1 settembre, inoltre, si procederà con la consultazione dei lavoratori sui contenuti del contratto partendo proprio dalle aziende che non hanno ancora aderito.

“La scelta del 24 agosto per l’inizio dello stato di agitazione – spiegano le organizzazioni sindacali - dimostra la volontà di permettere a tutte le associazioni di sottoscrivere l’accordo di rinnovo del Ccnl e alle imprese di applicarlo”.

“Anche in Veneto i lavoratori dell’industria alimentare hanno dato un grande contributo per non far mai mancare i prodotti di prima necessità alle famiglie nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria – ha aggiunto Andrea Zanin, segretario della Fai Cisl Veneto – per questo sosterremo con forza tutte le iniziative decise a livello nazionale: i lavoratori e le lavoratrici dell’industria alimentare devono essere riconosciuti e rispettati”.