Settore alimentare. Rota (Fai Cisl) oggi al presidio della San Benedetto

Venerdì, 09 ottobre 2020

Onofrio Rota, segretario nazionale FAI Cisl, partecipa questa mattina al presidio dei lavoratori della San Benedetto di Scorzè, in sciopero per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

La mobilitazione, con quattro ore di sciopero, è stata proclamata da Fai Cisl insieme con Flai Cgil e Uila Uil per protestare contro lo stallo del rinnovo del contratto nazionale a causa della mancata adesione della maggior parte delle imprese coordinate da Federalimentare, tra le quali Mineracqua cui è associata la San Benedetto.

“Lo sciopero di oggi – dichiara Onofrio Rota – è un chiaro messaggio che arriva dopo mesi di atteggiamento responsabile e costruttivo. Abbiamo normato in modo innovativo tanti aspetti che vanno dalla formazione al welfare, dalla partecipazione alla riclassificazione dei lavoratori, dallo smart working al diritto a disconnessione e privacy, e inoltre abbiamo alleggerito l’impegno economico sul 2021, per cui il rinnovo è una boccata di ossigeno per lavoratori e imprese, non un sacrificio. Rinnovare i contratti – conclude - è una delle leve più importanti per far ripartire davvero la nostra economia e costruire opportunità per le nuove generazioni”.