IPAB Veneto verso lo sciopero. Domani presidi, anche a Palazzo Ferro Fini

Lunedì, 03 dicembre 2018

La riforma degli Ipab è attesa da ben 18 anni, ma il Consiglio regionale Veneto non provvede ancora a mettervi mano. L’allarme è della Cisl Veneto che ha proclamato con la Federazione della Funzione Pubblica una giornata di sciopero dei 10.000 dipendenti per il 18 dicembre preceduta da alcuni presìdi in programma domani a Camposampiero, Verona, Rovigo, Vicenza, Treviso e Venezia (quest’ultimo davanti Palazzo Ferro Fini).
“La riforma degli Ipab è attesa dall’anno 2000 quando il Parlamento la mise in capo alle Regioni - spiega Gianfranco Refosco, segretario Cisl Veneto -. Tutte vi hanno provveduto, esercitando i poteri legislativi ricevuti. Il Veneto ancora no: qui valgono le norme del 1890, quelle di Crispi. Eccellenti allora, inadatte oggi a gestire in modo proficuo il grande patrimonio storico degli Istituti di Assistenza e Beneficenza”.
“Anche l’ultimo disegno di legge (il nr 25) che la Giunta regionale di Palazzo Balbi ha fatto recapitare due anni fa a Palazzo Ferro Fini, è rimasto fermo al palo - aggiunge Marj Pallaro della FP Cisl - e, salvo un repentino cambio di rotta da parte del Consiglio Regionale, sembra destinato al macero come tutti i precedenti proposti e respinti dalle stesse maggioranze”.