Fondo Indennizzo Risparmiatori. Adiconsum Veneto: "Accelerare i tempi di risarcimento"

Lunedì, 13 luglio 2020

Sono 5.171 le domande presentate al FIR (il Fondo di Indennizzo Risparmiatori) dai veneti coinvolti nei crac di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

In particolare, le province che hanno inviato più richieste sono state Treviso e Belluno (2.987), seguite da Vicenza (1.340), Padova e Rovigo (304), Venezia (288) e Verona (252).

“Un ottimo risultato ma le difficoltà non sono finite – dichiara Valter Rigobon, presidente Adiconsum Veneto - Ora abbiamo l'esigenza di accelerare per fare in modo che le spettanze di ciascun consumatore siano corrisposte in tempi rapidi. Peraltro – aggiunge - sembrerebbe possibile una temporanea riapertura dell'accesso al FIR, così come richiesto anche da Adiconsum, per dare un’altra possibilità a coloro che finora non hanno potuto accedere per vari motivi”.

Adiconsum, inoltre, insieme ad altre associazioni di consumatori, ha chiesto un incontro con Consap per fare il punto della situazione e verificare tempi e modalità degli indennizzi, mentre restano anche da definire le modalità per il completamento delle richieste inviate al FIR con documentazione da integrare.