Assemblee di informazione sul Fondo di ristoro finanziario

Mercoledì, 17 gennaio 2018

Le associazioni dei consumatori venete (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Casa del Consumatore, Codacons, Ezzelino da Onara, Federconsumatori, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori) hanno organizzato due assemblee pubbliche per informare i risparmiatori interessati sulle opportunità offerte dal Fondi di ristoro finanziario istituito dalla Legge di Bilancio 2018.

Il fondo opera in favore dei risparmiatori che hanno subito un danno ingiusto in ragione della violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza previsti dalla legge nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento, se relativi alla sottoscrizione e al collocamento di strumenti finanziari di banche sottoposte a risoluzione o comunque poste in liquidazione coatta amministrativa nel tempo intercorrente tra il 16 novembre 2015 e la data di entrata in vigore della legge in esame. In Veneto l'attenzione è rivolta innanzitutto ai risparmiatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Il prossimo 17 gennaio le associazioni dei consumatori incontreranno il governo per individuare i criteri applicativi per l'utilizzo del

Fondo e l'utilizzo delle risorse messe a disposizione: 25 milione di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020 e 2021.

Le assemblee si svolgeranno venerdì 19 gennaio a Vicenza al Cinema Teatro S. Marco (ore 20.30) e sabato 20 gennaio a Montebelluna all'Auditorium Bachelet alle ore 10.00.