Emergenza Coronavirus. Adiconsum: stop agli stacchi delle utenze

Martedì, 10 marzo 2020

Un appello alle imprese di servizi di fornitura di acqua, luce, gas e telefonia di non procedere agli stacchi delle utenze anche in caso di morosità da parte dell’utente.
Lo hanno rivolto le associazioni dei consumatori del Veneto, tra cui Adiconsum, invitando aziende quali Enel, Eni, Veritas, Tim, Vodafone e Wind Infostrada a non attivare iniziative di autotutela almeno per il periodo necessario al superamento dell’emergenza causata dal diffondersi del Coronavirus.
“Ci appelliamo alla sensibilità degli operatori affinchè si possa dare un segno forte di solidarietà a chi è già in difficoltà”, dichiara Walter Rigobon, presidente Adiconsum Veneto, che rivolge un pensiero anche agli anziani che, pur avendo la possibilità di pagare le fatture, tuttavia al momento sono impediti a farlo a causa dei limiti alla mobilità. “Si tratta di persone – spiega, infatti, Rigobon – che per la maggior parte pagano questi servizi attraverso il bollettino postale e non attraverso la domiciliazione delle fatture in banca o in posta”.
Le associazioni consumatori hanno anche coinvolto i Consigli Nazionale e Regionale Consumatori Utenti affinchè vengano esercitate tutte le iniziative necessarie a tutelare le persone in questo delicato momento.