Fai Cisl. “Fai bella l’Italia”, oggi tappa al Parco Regionale dei Colli Euganei

Venerdì, 16 giugno 2023

Un centinaio di persone tra sindacalisti, lavoratori, studenti, famiglie e volontari del terzo settore hanno aderito questa mattina alla tappa veneta (la penultima prima di quella del brindisino) di “Fai bella l’Italia”, la campagna ecologica promossa dalla Fai Cisl, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, assieme alla Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche e a Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli, con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei e del Comune di Cinto Euganeo. A far da sfondo all’iniziativa il Parco dei Colli Euganei.

“Con questa iniziativa – ha commentato il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota a Villa Marina di Galzignano dando il via all’evento - abbiamo cercato di sensibilizzare le istituzioni al tema della cura dell’ambiente e del ruolo fondamentale svolto dagli operai idraulico-forestali, dai Parchi, dai Consorzi di bonifica, per valorizzare il nostro patrimonio ambientale, culturale, turistico ed enogastronomico. L’obiettivo – ha spiegato - è mettere al centro il lavoro delle ‘tute verdi’ e la loro attività di gestione dell’ambiente. Per raggiungere questo scopo, dobbiamo avere una visione preventiva della cura del territorio e rafforzare il gioco di squadra”.

Il segretario generale della Fai Cisl Veneto Andrea Zanin ha sottolineato il momento particolare che sta attraversando il territorio per la necessaria transizione ecologica: “Una fase delicata perché l’ambiente ha bisogno di professionalità e c’è un ricambio generazionale da favorire e governare”.

La segretaria della Cisl Padova Rovigo Stefania Botton ha invece ricordato come “la tutela del territorio dev’essere una priorità per tutte le federazioni e ne abbiamo avuto conferma osservando le drammatiche conseguenze dell’incuria. Questo settore – ha poi aggiunto - oltre a fare da apripista per un importante impegno, offre grandi opportunità di sviluppo anche per il mondo del lavoro”.

I partecipanti alla tappa odierna di “Fai bella l’Italia”, armati di pinza e sacchetto, hanno percorso il sentiero n. 9 del Parco Colli, lungo circa 2 km. In ricordo della giornata sono quindi stati piantati due alberi, con una piccola targa: un orniello, ovvero un frassino minore, e un acero montano.

#FaiCisl #FaiCislVeneto #TerraVivaVeneto #CislPadovaRovigo #faibellalitalia #giornatamondialeambiente #worldenvironmentday