FIT Cisl: Grandi Navi sul Vittorio Emanuele

Giovedì, 06 giugno 2019

“Le Istituzioni competenti devono assumere decisioni definitive sul futuro del Porto di Venezia riferite al tema delle Grandi Navi e della portualità in generale”.
Il Segretario Regionale della Fit Cisl Veneto, Marino de Terlizzi, e il Coordinatore Regionale Area Porti, Mario Melchiori, prendono posizione dopo l’incidente che domenica scorsa ha visto la nave da crociera MSC Opera schiantarsi contro la banchina nel canale della Giudecca.
Secondo i sindacalisti, la soluzione sarebbe quella di deviare il passaggio delle grandi navi nel canale Vittorio Emanuele, evitando così San Marco e il canale della Giudecca.
“Il porto di Venezia – sostengono de Terlizzi e Melchiori - è una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell'Italia, del Veneto e della sua Città e merita la possibilità di implementare la sua capacità produttiva in considerazione anche della sua centralità sulla via della Seta verso Oriente. Siamo profondamente preoccupati – aggiungono - per i continui rinvii con consultazioni richieste anche dal Ministro Toninelli al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, che a nostro avviso portano a tempistiche non proponibili e tantomeno accettabili. Occorre dare delle risposte certe alle giuste aspettative dei lavoratori e delle imprese del settore e ai cittadini. Occorre trovare soluzioni percorribili immediate!”
E proprio per tutelare i lavoratori portuali e giungere finalmente ad una soluzione definitiva, la Fit Cisl chiede a Regione, Città Metropolitana, Comune di Venezia e Autorità portuale di avviare, insieme con le organizzazioni sindacali, un confronto col ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.