Emergenza Covid. Sindacati: riconoscimenti anche per i lavoratori delle rsa

Lunedì, 25 maggio 2020

“Le rsa sono state coinvolte nel 25% dei casi dell’emergenza Covid, ma dopo 40 giorni non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta da parte della Regione sul riconoscimento economico per i lavoratori”.

I sindacati veneti della Funzione Pubblica Cisl Fp, Fp Cgil e Uil Fpl e del terzo settore Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs, in un comunicato congiunto, lamentano il mancato intervento, dichiarando di essere consapevoli che si tratta di strutture in convenzione e, pertanto, non dipendenti direttamente dalla Regione, tuttavia “sono state fondamentali nelle politiche generali del contrasto al virus supportando il sistema sanitario veneto”.

“Tutti devono fare la loro parte, nessuno escluso – sostengono le organizzazioni sindacali - Ci dicano chiaramente – chiedono - se sono disponibili a discuterne e a mettere risorse; diversamente si assumano la responsabilità di affermare che se non ci saranno risorse per chi si è esposto ed impegnato in questi mesi è solo loro responsabilità”.