Emergenza COVID-19. Appello della Fisascat per chi sanifica gli ospedali

Lunedì, 16 marzo 2020

Fiscat Cisl, Filcams Cgil e Uiltrasporti Veneto hanno inviato una lettera al presidente della Regione Luca Zaia e all’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin affinchè intervengano in difesa della salute dei lavoratori che ogni giorno provvedono a pulire e sanificare gli ambienti ospedalieri.

“Sono oltre 2.300 persone – spiegano i sindacati - dipendenti di aziende private, perché i servizi sono stati esternalizzati, che lavorano nelle strutture pubbliche a stretto contatto col personale diretto e con i malati, senza considerare quelle che lavorano in strutture private e nelle case di riposo”.

“La maggior parte di queste lavoratrici – sottolinea Maurizia Rizzo, segretario regionale della Fisascat - non indossa mascherine perché fino a ieri venivano considerate un presidio da utilizzare solo in caso di accesso ai reparti infettivi. Sappiamo bene – aggiunge - che le mascherine sono di difficile reperimento e che la Regione Veneto sta facendo un grande sforzo per il loro approvvigionamento, ma ci appelliamo a voi – è la preghiera congiunta dei tre sindacati - perché vengano considerate alla stessa stregua del personale sanitario diretto e possano ricevere questi dispositivi per la loro tutela e per quella di tutti, nel pieno rispetto del protocollo sottoscritto dalla Regione Veneto e dalle organizzazioni sindacali confederali”.