Emergenza Covid-19. Refosco (Cisl Veneto): “Subito screening della popolazione”

Mercoledì, 16 dicembre 2020

“Bisognerebbe procedere prima di Natale, come già avvenuto poche settimane fa in Alto Adige, ad uno screening massivo di tutta la popolazione del Veneto”.

A lanciare la proposta alla Regione è Gianfranco Refosco, Segretario Generale della Cisl Veneto. “Un’azione di questo tipo – spiega - avrebbe il vantaggio di identificare tempestivamente e isolare i positivi asintomatici, evitando l’ulteriore trasmissione del virus. Ma se ciò non fosse possibile per questioni organizzative e logistiche – suggerisce Refosco - si realizzi almeno lo screening generalizzato nei Comuni a più alto indice di contagio”.

Il segretario cislino è infatti preoccupato per la continua crescita dei contagi in Veneto, dove nella sola giornata di lunedì 14 si sono registrati anche 165 decessi.

“Serve una risposta rapida ed efficace – sostiene Refosco - altrimenti il nostro sistema socio sanitario e le persone che vi lavorano rischiano di non reggere all’onda d’urto dei sempre più alti numeri dei ricoveri”.

Il segretario della Cisl Veneto, inoltre, chiede alla Regione Veneto interventi straordinari e immediati, in grado di ridurre il rischio di contagi, “ad esempio entrare in Zona Arancione – propone – ma con tutte le giuste e necessarie garanzie sui ristori per le attività penalizzate”.