Contrasto alla pandemia da COVID-19. Dichiarazione di Gianfranco Refosco, Segretario Cisl Veneto

Sabato, 09 gennaio 2021

Gianfranco Refosco, Segretario Generale Cisl Veneto, in merito alle iniziative da attuare per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “In Veneto continua la crescita dei contagi da COVID-19 e pertanto saremo soggetti a maggiori restizioni (Zona Arancione) già dai prossimi giorni.

Questo comporta più persone ammalate, più morti, più difficoltà nel sistema sanitario a carico degli operatori e di chi soffre di patologie gravi.

Ne risentiranno anche molte aziende e i loro dipendenti, l'attività didattica nelle scuole superiori, le relazioni sociali.

Abbiamo però la possibilità di superare questa emergenza perchè ci sono i vaccini ed è stato avviato un piano di vaccinazione della popolazione.

Tutti devono concorrere a far sì che questo piano vada in porto il prima possibile sia nel tempo che nel numero di persone coinvolte.

Tutti devono avere il diritto di vaccinarsi, tutti devono rispondere al dovere di vaccinarsi: è questione di responsabilità sociale.

La Cisl del Veneto intende sostenere con forza e determinazione questi due obiettivi, indispensabili per ritornare in una condizione di sicurezza sanitaria e quindi affrontare di petto i problemi della ripresa economica ed occupazionale nonchè della convivenza sociale.

Per questo motivo richiediamo al Presidente Zaia di attivare subito un tavolo di concertazione regionale tra tutte le Parti Sociali per dare continuità ai Protocolli per il contenimento ed il contrasto della pandemia da COVID-19 negli ambienti di lavoro sottoscritti nella scorsa primavera, adeguandoli alle opportunità e necessità poste nel Piano di vaccinazione nazionale e regionale.

Chiediamo inoltre alla Regione di dare avvio ad una campagna di sensibilizzazione e di promozione della vaccinazione anti COVID-19 in tutti i luoghi di lavoro, privati e pubblici, coinvolgendo tutte le rappresentanze sociali ed economiche del territorio per dare un messaggio corale e coerente.

Non si può perdere altro tempo.

La Cisl del Veneto darà avvio, in tutti i casi, fin dai prossimi giorni, ad una propria campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione tra i propri delegati, iscritti e più in generale tra i lavoratori e i pensionati”.