Corona virus. Cisl: no alle speculazioni sui prodotti sanitari e occhio alle truffe

Lunedì, 24 febbraio 2020

Adiconsum e Fisascat Cisl del Veneto hanno scritto all'Ordine dei Farmacisti e alle associazioni venete della distribuzione commerciale segnalando le denunce ricevute da molti cittadini che hanno riscontrato un aumento esorbitante dei prezzi delle mascherine protettive e dei detergenti per mani indicati delle autorità sanitarie come utili ad evitare l'infezione da COVID-19.
Valter Rigobon e Maurizia Rizzo, rispettivamente segretari regionali dell'associazione dei consumantori e della federazione del commercio della Cisl, chiedono che vengano effettuati controlli e anche un incontro urgente. "Riteniamo che questi aumenti sproporzionati dei prezzi rispetto a quelli praticati di norma siano totalmente ingiustificati e quindi una riprovevole speculazione, scorretta sotto il profilo etico e in contrasto con il necessario comportamento responsabile che tutti dobbiamo tenere in questa situazione emergenziale. Ai cittadini vanno dati messaggi positivi e rassicuranti".
Anche la FNP Cisl del Veneto interviene sulla emergenza sanitaria denunciando che nelle case degli anziani si stanno presentando falsi medici che si dicono inviati dalle ASL per un controllo sanitario sul Coronavirus, addirittura con falsi tamponi ma con l'obiettivo di derubare le persone. "Chi fosse contattato per telefono o direttamente a casa da queste persone - dichiara Vanna Giantin, segretaria FNP Cisl Veneto - si rivolga subito alle Forze dell'Ordine e non faccia entrare in casa queste persone".