Elezioni UE. Vota per la sicurezza sul lavoro

Lunedì, 20 maggio 2019

Le normative sulla sicurezza e la salute dei lavoratori italiani dipendono in gran parte dalle direttive della Unione Europea. Così è anche per la legge 626 e per altre disposizioni che hanno profondamente cambiato il sistema di protezione dei lavoratori dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie professionali. E’ uno dei tanti meriti che l’Unione Europea ha in materia di tutela dei diritti basilari dei lavoratori dipendenti e che non sempre vengono riconosciuti.
Per questi motivi, in vista delle elezioni del Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio, pubblichiamo nei nostri social i video per la sicurezza sul lavoro prodotti dalla Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in sigla EU-OSHA (osha.europa.eu/it) che, quest’anno, compie 25 anni dalla sua costituzione.
Nei primi anni ‘90 l’Europa registrava ogni anno oltre 4 milioni di infortuni sul lavoro, 8.000 dei quali mortali. In risposta a queste cifre scioccanti, la Commissione europea dichiarava il 1992 anno europeo della salute e della sicurezza sul lavoro, gettando le basi per la fondazione dell’EU-OSHA avvenuta nel 1994.
I video hanno come protagonista Napo, un lavoratore quotidianamente alle prese con le disattenzioni, il mancato rispetto delle regole e anche una certa indifferenza verso la propria e, degli altri, sicurezza che spesso si riscontrano negli ambienti di lavoro.
Napo ci aiuterà quindi a ricordarci le basi della sicurezza e della salute sul lavoro ma anche che le norme che regolano sono “made in Europa”: un motivo più che sufficiente per sostenere l’Unione dei Paesi europei anche il 23 giugno.