Elezioni UE. Appello sindacati-Confindustria

Martedì, 09 aprile 2019

Cisl, Cgil e Uil insieme a Confindustria hanno lanciato un appello a tutti i cittadini europei invitandoli ad andare a votare in occasione delle prossime elezioni dal 23 al 26 maggio prossimi.
“Un appello per l’Europa – dichiara il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan - per sostenere la propria idea di futuro e difendere la democrazia, i valori europei, la crescita economica sostenibile e la giustizia sociale”.
Tanti i temi, secondo sindacati e Confindustria, di cui dovranno occuparsi i deputati italiani che verranno eletti al Parlamento: completamento del mercato unico, ad esempio, che deve passare attraverso il mercato dei capitali (ancora estremamente frammentato) e il mercato digitale (regolato nei vari paesi in maniera differente non permettendo alle aziende europee di raggiungere dimensioni comparabili a quelle americane).
Altre priorità su cui la Furlan pone l’accento sono la creazione di una politica comune dell’immigrazione in grado di governare i processi migratori e il potenziamento degli strumenti di studio e di lavoro all’estero.
“Per il mondo del lavoro – suggerisce il segretario Cisl - va sviluppato l’Apprendistato Europeo associato al conseguimento di un titolo di studio comunitario, progettato su standard condivisi, per permettere ai giovani di formarsi in una sorta di “Erasmus in azienda”, sviluppando oltre a nuove competenze tecniche, anche capacità linguistiche, consapevolezza e coscienza europea”.