Elezioni Europee 2019. Dalla Filca Cisl l'invito alle urne

Mercoledì, 08 maggio 2019

“Il 26 maggio siamo chiamati alle elezioni del Parlamento Europeo. Invitiamo tutti ad andare a votare perché è anche attraverso il voto che mettiamo in campo il nostro impegno per difendere l’Europa, per difendere quell'idea di pace, di democrazia, di libertà che il mondo intero ci invidia”.
Francesco Orrù, segretario generale della Filca Cisl Veneto sostiene con forza l’Unione e la coesione tra gli stati membri contro l’atteggiamento antieuropeista di alcune forze politiche che arrivano perfino a porre in discussione la presenza del loro Paese all’interno della comunità.
Con questo spirito è stato organizzato il convegno “Noi siamo l’Europa”, in programma venerdì 10 maggio, alle 9, all’Hotel Crystal di Preganziol.
Nella sua relazione introduttiva, Orrù parlerà delle aspettative future soprattutto in merito a lavoro, contratti, sicurezza, salute nei luoghi lavoro e benessere organizzativo. Temi, questi ultimi, che fanno parte dei 20 principi prioritari inclusi nel documento “Pilastro Europeo dei diritti Sociali” che verrà presentato nel corso del convegno. “Principi – spiega il segretario Filca - che possono essere realizzati solo con il contributo attivo delle istituzioni dell’Unione, degli Stati membri, delle regioni e delle parti sociali. L’obiettivo – aggiunge - è quello di far procedere in contemporanea progresso economico e progresso sociale dell’Unione europea”.
All’incontro parteciperanno circa 150 delegati da tutto il Veneto in rappresentanza degli oltre 21mila iscritti alla Filca Cisl regionale.
Interverranno Claudio Sottile della Filca Cisl nazionale, Mario Ghidoni della scuola di formazione nazionale “Pino Virgilio” e Gianluca Toschi, professore di Economia dell’Integrazione Europea dell’Università di Padova.
Coordinerà i lavori Laura Moro della scuola “Pino Virgilio”. Concluderà Franco Turri, Segretario Generale Filca Cisl.