Cisl Veneto lancia la campagna "#vacciniamo il lavoro veneto"

Giovedì, 21 gennaio 2021

Prende il via la campagna di informazione e sensibilizzazione "#vacciniamo il lavoro veneto" con cui la Cisl regionale intende promuovere la vaccinazione contro il Covid-19 nei luoghi di lavoro. L'iniziativa è stata presentata stamattina in una video-conferenza stampa.

"Il primo obiettivo che vogliamo perseguire - ha sottolineato Gianfranco Refosco - è quello di coinvolgere i nostri 6.500 delegati aziendali, i mille attivisti della FNP e gli oltre 400 mila associati affinché la vaccinazione contro il Covid-19 sia una scelta responsabile e solidale praticata da tutti".

L’iniziativa rientra, infatti, in un piano di azione più ampio. Cisl Veneto ha infatti chiesto nei giorni scorsi al Presidente Zaia la convocazione delle Parti Sociali per organizzare una campagna di sensibilizzazione a livello regionale e invierà nei prossimi giorni una lettera ai rappresentanti politici regionali, ai parlamentari e ai rappresentanti veneti nel Governo affinchè venga approvato un provvedimento di legge che renda il vaccino obbligatorio.

Alle rappresentanze datoriali regionali verrà proposto un aggiornamento dei “Protocolli aziendali per il contenimento ed il contrasto della pandemia da COVID-19 negli ambienti di lavoro” mettendo al centro la vaccinazione di tutti i lavoratori.

Vaccinazione che, secondo il sindacato, deve essere garantita a tutti, anche alle fasce più disagiate della popolazione, come anziani, senza fissa dimora, stranieri irregolari e lavoratori in fase di emersione.