Covid-19. Gianfranco Refosco (Cisl Veneto) interviene sulla vaccinazione nelle aziende

Sabato, 13 marzo 2021

Dichiarazione di Gianfranco Refosco, Segretario Generale Cisl Veneto, sulla vaccinazione anti Covid-19 nelle aziende.

"La Cisl è favorevole alla vaccinazione dei lavoratori nelle aziende dove sono occupati. La vaccinazione deve essere preceduta da una adeguata azione informativa e di sensibilizzazione e deve rispettare i criteri di priorità dei soggetti beneficiari indicati congiuntamente dalle Autorità nazionali (Agenas compresa) nel documento del 10 marzo scorso.

L'organizzazione e la gestione della vaccinazione nei luoghi di lavoro va, inoltre, programmata sulla base di un aggiornamento del Protocollo nazionale di sicurezza che Parti Sociali e Governo stanno trattando a livello nazionale e con la partecipazione attiva delle rappresentanze sindacali aziendali e territoriali.

Nel frattempo, serve sollecitare il Governo ad accelerare i tempi di approvvigionamento dei vaccini, senza i quali nessun piano di vaccinazione in azienda e nei territori potrà funzionare.

Invitiamo pertanto il Presidente Zaia – conclude Refosco - a convocare urgentemente tutte le parti sindacali e imprenditoriali per coinvolgere e responsabilizzare tutti sul successo del piano vaccinale in Veneto.”