Castelfranco Veneto: la nuova sede Cisl inaugurata ieri da Luigi Sbarra

Venerdì, 19 novembre 2021

È stato il Segretario generale nazionale della Cisl a tagliare il nastro, ieri pomeriggio, della nuova sede del sindacato di Castelfranco Veneto, in piazza della Serenissima: trecento metri quadrati che ospitano servizi, sportelli e Federazioni di categoria.

“Aver scelto di intitolare la nuova sede a Tina Anselmi – ha commentato Sbarra - è per noi un atto significativo ed importante, un convinto riconoscimento nei confronti di una grande donna italiana che ha lasciato una eredità politica, morale e sociale che va portata avanti con determinazione, responsabilità, impegno e coerenza”.

“Per migliorare il mondo, affermava Tina che fu partigiana, sindacalista Cisl, ministro e preziosa riserva dello Stato, non basta lamentarsi - ha ricordato il Segretario della Cisl - Bisogna esserci: ‘Esserci per cambiare’, in tre parole un manifesto politico potente, definitivo. Incredibilmente attuale. Esserci per cambiare significa che ognuno ha in sé una quota di responsabilità da spendere nella costruzione del bene comune”.

Ed è proprio questa frase, “Capii allora che per cambiare il mondo bisognava esserci”, che si legge in un pannello posto nell’ingresso della sede e che è stato scoperto nel corso della cerimonia di ieri.

Presenti all’inaugurazione anche Maria Teresa e Gianna Anselmi, sorelle di Tina, e Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, che ha ricordato come “la figura di Tina Anselmi dimostri come si possa diventare protagonisti dei cambiamenti partendo dai territori ed esercitando la responsabilità”.

#CastelfrancoVeneto #sindacato #CislCastelfrancoVeneto #CislVeneto #Cisl