Castelfranco. Tutto esaurito per la prima de La scelta

Giovedì, 08 novembre 2018

Tutto esaurito per la prima de “La scelta “, lo spettacolo teatrale che la Cisl, in collaborazione con Artivarti, metterà in scena venerdì 9 a Castelfranco Veneto per ricordare una delle sue fondatrici, Tinta Anselmi, a due anni dalla scomparsa.
Tante le adesioni arrivate: da militanti sindacali a studenti, a semplici cittadini. Lo spettacolo, con Martina Boldarin (nella foto) e la regia di Max Bazzana, vede una Tina Anselmi ormai adulta ripercorrere la sua vita e, appunto, le sue scelte: la lotta partigiana, la militanza sindacale e, infine, l’azione politica.
“Tina Anselmi - sottolinea il segretario Cisl Veneto Gianfranco Refosco - è una delle grandi donne della Repubblica. La sua scelta di stare dalla parte dei più deboli, dei lavoratori e soprattutto delle donne, è stata determinante per il progresso sociale del nostro Paese, oltre che per la democrazia. L'attualità della sua passione sociale e civile è totale; una fonte inesauribile di energie e motivazioni anche nel nostro impegno sindacale".
"Quella di Tina Anselmi - aggiunge Bazzana - è stata una vita che potremmo definire come "avventurosa", vissuta in un momento storico drammatico ma anche ricco di speranze e di attese. Lo spettacolo si propone di coinvolgere gli spettatori, soprattutto i più giovani, non solo nelle vicende storiche ma anche in quella spinta ad esserne partecipe che è il motivo di fondo delle sue scelte. Anche i giovani d'oggi possono fare scelte di partecipazione: i motivi e le occasioni non mancano, anche se non paragonabili a quelle che incontrò Tina".
Ospiti d'onore della prima, le sorelle Anselmi e i rappresentanti della Regione Veneto (assessora Lanzarin), dell'ANPI e degli Istituti Superiori locali.