Castelfranco Veneto. La giovane Tina Anselmi a teatro

Mercoledì, 07 novembre 2018

Chi è stata Tina Anselmi, ma soprattutto cosa può rappresentare oggi per i giovani.
È il filo conduttore de “La scelta”, lo spettacolo tratto dal saggio documentale “La Giovane Tina Ansemi” di Mauro Pitteri che la compagnia teatrale Artivarti, in collaborazione con la Cisl del Veneto, metterà in scena venerdì prossimo, 9 novembre, alle 11 presso il Teatro Accademico di Castelfranco.
Con Martina Boldarin e la partecipazione di Daniele Chiarotto e la regia di Max Bazzana (nella foto), lo spettacolo descrive il personaggio storico e politico di Tina Anselmi scegliendo per la “prima” proprio la sua città natale: gli anni dell’adolescenza e della gioventù, la scuola, il fascismo e il primo dopoguerra. Sono le esperienze di questi anni (come più volte ha raccontato lei stessa) che hanno spinto la Anselmi a entrare prima nella Resistenza, poi nel sindacato e quindi in politica, diventando la prima donna in Italia a ottenere la carica di Ministro della Repubblica.
Mancata nella notte del 1° novembre 2016, a due anni dalla scomparsa Tina Anselmi resta un simbolo importante e indelebile per la Cisl e l’antifascismo veneto, ma soprattutto rappresenta un messaggio di coraggio per i giovani che non devono avere paura di rapportarsi con il mondo degli adulti.
Alla prima dello spettacolo anche le classi degli Istituti Superiori di Castelfranco che hanno partecipato, con le loro elaborazioni, al progetto su Tina Anselmi promosso dalla Cisl del Veneto.