Bonus Asilo Nido. È già possibile presentare domanda all’Inps

Mercoledì, 31 gennaio 2018

Da lunedì 29 gennaio (e fino al 31 dicembre 2018) le famiglie interessate possono presentare all’Inps la domanda per il “bonus asilo nido”. Il bonus prevede un contributo economico a sostegno dei costi delle rette degli asili nidi (pubblici o privati) e dell’assistenza domiciliare per bambini di età inferiore ai 3 anni affetti da gravi patologie.

Come gli scorsi anni l’importo massimo erogato sarà di 1.000 euro: in un’unica soluzione nella forma “di supporto presso la propria abitazione”, in 11 mensilità da massimo 90,91 euro nella forma “asilo nido”.

Per il 2018 sono stati stanziati 250 milioni di euro e le domande per usufruire del premio verranno evase secondo l’ordine di presentazione e fino ad esaurimento del budget. Per gli asili nido i richiedenti devono specificare per quali mensilità desiderano ottenere il beneficio ed accompagnare la domanda con l’attestazione delle spese già effettuate (almeno del pagamento del primo mese di frequenza per gli asili privati) o dell’inserimento in graduatoria (per gli asili pubblici) del bambino. La somma che una famiglia potrà percepire non potrà essere superiore alla spesa massima che ha già sostenuto (o dovrà sostenere).