Buono asilo nido 2019 a 1.500 euro

Mercoledì, 16 gennaio 2019

Sarà attivo dal prossimo 28 gennaio il servizio on line dell’Inps per richiedere il “bonus asilo nido” per il 2019, ossia il contributo per il pagamento delle rette dei nidi pubblici e privati autorizzati.
Il bonus prevede un importo massimo di € 1.500 su base annua, 500 euro in più rispetto allo scorso anno, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, e interesserà tutti i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.
Il contributo vale anche per le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni che non possono frequentare gli asili perché affetti da gravi patologie croniche e che necessitano pertanto di servizi assistenziali domiciliari.
Alla domanda i genitori dovranno allegare la documentazione relativa al pagamento del primo mese dell’asilo per le strutture private oppure copia dell’iscrizione per gli asili pubblici che prevedono il pagamento posticipato.
Nel caso di bambini affetti da grave patologia cronica, invece, bisognerà allegare alla richiesta l’attestazione del proprio pediatra relativa all’impossibilità del bambino a frequentare il nido.
Il contributo verrà corrisposto dall’Inps in 11 mensilità al genitore richiedente.