Belluno. Cisl: 8 maggio per i freelance

Lunedì, 06 maggio 2019

“Freelance, tutto quello che devi sapere” è l'evento dedicato ai liberi professionisti con partita IVA che la Cisl ha organizzato per mercoledì 8 maggio al Distretto Creativo di Belluno in Via Mezzaterra 83.
L'appuntamento (ingresso gratuito) è alle 18.30 con Hristo Todorov, responsabile del servizio “Cisl Partita Iva” che approfondirà i principali aspetti che regolano il lavoro autonomo: dal regime fiscale alla gestione della contabilità, dalla previdenza alle prestazioni occasionali.
Con l'occasione saranno presentati anche i nuovi sportelli di assistenza che la Cisl mette a disposizione di questi lavoratori nel territorio: uno a Belluno e l'altro a Feltre.
“Offriamo - spiega Todorov - un insieme di servizi integrati e momenti di incontro, condivisione e rappresentanza, sosteniamo i giovani nell’apertura, nella gestione della partita Iva e nell’avvio del percorso professionale, li aiutiamo a scegliere il regime fiscale più adatto, li seguiamo negli adempimenti fiscali e nei percorsi previdenziali. Il consiglio che ci sentiamo di dare ai giovani intenzionati ad aprire una partita Iva è quello di rivolgersi prima ad uno dei nostri sportelli per avere tutte le informazioni necessarie per valutare se e come avviare la libera professione con consapevolezza adeguata”.
In provincia di Belluno sono attive oltre 10mila partite IVA di liberi professionisti.
La Cis l- sottolinea il segretario Rudy Roffarè - intende mettere a disposizione dei freelance la propria esperienza sindacale per far crescere consapevolezza in questo nuovo mondo del nuovo lavoro autonomo, di darsi adeguate forme di rappresentanza e di tutela”.