Vinyls: no al doppiopesismo

Giovedì, 05 maggio 2011

La situazione drammatica che sta interessando i lavoratori e l'azienda Vinyls, ci impone di fare alcune importanti riflessioni rispetto al lavoro che dobbiamo portare avanti nelle prossime settimane, definendo quelle priorità che sono indispensabili per gestire una vertenza così complessa.

Crediamo che la richiesta che abbiamo avanzato, unitamente alle Istituzioni Locali, dove si dice no al fallimento dell'azienda e il mantenimento in efficienza degli impianti, attraverso la corretta gestione dei presidi di sicurezza, siano quegli elementi indispensabili dai quali partire per costruire una soluzione industriale in grado di far ripartire e rilanciare la Vinyls.

Altra questione importante è anche l'estensione a zero ore della cigs per tutti i lavoratori, che integrata con il sussidio regionale di pubblica utilità, dà garanzie salariali, che oggi non ci sono più, ai dipendenti di questa azienda.

Resta però da chiarire che tale integrazione deve essere calcolata in funzione delle ore effettivamente lavorate da chi fa presidio di sicurezza agli impianti, come chiediamo al governo e alle istituzioni di trovare, entro il 20 pv, una soluzione che garantisca ai lavoratori le mensilità di febbraio e marzo pv.

Alla Femca Cisl di VENEZIA però la logica del doppiopesismo non piace. Infatti c'è "qualcuno" che si lamenta dei problemi legati alla sicurezza degli impianti, per poi invitare i lavoratori a mettersi in malattia, anche con forti pressioni nei confronti degli addetti comandati, creando ulteriori e ben più gravi problemi agli impianti. Certo la sicurezza è prioritaria, ma da questo "qualcuno" non può essere usata come un pretesto per far fallire la Vinyls. Questa non è coerenza ma opportunismo, che noi respingiamo con tutte le nostre forze. Infatti crediamo che se questa azienda si deve salvare, ciò deve essere fatto con lo sforzo di tutti e non solo con il contributo di alcuni lavoratori.. Senza dimenticare poi che quel "qualcuno", quando è ora di mettersi le medagliette, è sempre in prima fila..!!!

Mestre, li 04 maggio 2011

La Segreteria Femca Cisl VENEZIA