Vertenza Vinyls: comunicato Femca Cisl Venezia

Venerdì, 30 luglio 2010

In data odierna, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, si è tenuto l'incontro per la chimica del cloro - pvc e per fare il punto della situazione relativamente alla vertenza Vinyls.
Nonostante la drammatica situazione in cui versa l'azienda, si sono riscontrati dei positivi passi in avanti su due importanti questioni:
1) la prossima pubblicazione del nuovo bando internazionale di gara per la cessione degli impianti di Vinyls, così come anticipato nell'incontro dello scorso 15 giugno;
2) l'accordo intervenuto nei giorni scorsi tra il Sottosegretario al MiSE on. Saglia e il Dr. Bellodi, AD di Syndial, relativo alla disponibilità di Eni a cedere al possibile e medesimo acquirente gli impianti a monte della filiera, ovvero i clorosoda, le saline e i depositi di Porto Torres, Assemini, Cirò Marina e Porto Marghera, oltre a garantire per i primi 6 mesi le forniture di utilities per il riavvio degli impianti, ai prezzi precedentemente pattuiti. Tutto ciò a fronte del fatto che il possibile compratore garantisca la continuità delle attività per almeno altri 4 anni. La relativa cessione di tali assetts sarà comunque oggetto di trattativa tra le parti interessate, che si svolgerà parallelamente a quella con i commissari di Vinyls.
Il bando sarà approvato dal MiSE entro il 6 agosto p.v. e verrà pubblicato entro fine mese per permettere a possibili compratori di avere il tempo di avanzare la proposta di acquisto. I tempi di pubblicazione varieranno tra i 45/60 giorni e saranno privilegiate quelle proposte che fossero orientate ad acquisire l'intera filiera.
Naturalmente nel caso le proposte di acquisto non rispondessero a questo requisito, si darà precedenza prima a chi fosse interessato ai soli impianti Vinyls e per ultima ipotesi si valuteranno le richieste relative ai singoli assetts.
Nei prossimi giorni verrà conclusa la perizia per stabilire l'effettivo valore degli impianti, il relativo abbattimento dovuto al fatto che gli impianti sono fermi, che il pacchetto clienti non esiste più e che servono ingenti risorse per manutenere e riavviare gli impianti stessi.
Tale operazione consentirà di stabilire il prezzo effettivo di vendita degli assetts di Vinyls Italia.
I Commissari hanno anche ribadito che è stata raggiunta un intesa con la Sirci/Gresintex per il contenzioso pendente e che ha portato quest'ultima a pagare alla Vinyls la prima trances. La seconda verrà corrisposta a fine mese, mentre l'ultima verrà saldata entro fine agosto 2010.
Tale soluzione consentirà il normale pagamento degli stipendi di Luglio e probabilmente anche di Agosto 2010.
Come OO.SS.LL. abbiamo evidenziato tutta la nostra preoccupazione sull'andamento della vertenza, oltre al fatto che i tempi del bando devono essere congrui con la possibilità di recuperare almeno il mercato del pvc per il 2011, che potrebbe venire compromesso se si va troppo in là con i tempi.
Abbiamo anche fatto presente la necessità che tutti gli incontri per le trattative in questione, si debbano tenere in futuro presso il MiSE, alla presenza dei funzionari incaricati, per evitare che si ripetano le incomprensioni e le difficoltà riscontrate in passato e che hanno fatto prima saltare l'intesa con Sartor e poi scappare i qatarini di Ramco.
Su tale richiesta abbiamo ricevuto positivo riscontro da parte dei Responsabili del MiSE, i quali si sono dichiarati disponibili a monitorare eventuali trattative prendendo come base di riferimento le intese già raggiunte tra Eni - Ineos e Sartor.

Roma 29 luglio 2010

Femca Cisl