Tariffe dell'acqua agevolate per famiglie numerose

Martedì, 04 agosto 2009

a Fnp-Cisl di Treviso, dopo la questione sullo smaltimento pannolini e pannoloni, lancia una nuova proposta ai sindaci della Marca
"Un maggiore impegno da parte dei sindaci dei comuni della Marca affinchè vengano introdotte delle tariffe agevolate sull'acqua per le famiglie numerose".
Questa l'ultima, in ordine di tempo, proposta della Fnp-Cisl di Treviso (la categoria dei pensionati che raccoglie quasi 40 mila iscritti) per sostenere chi sta pagando in maniera pesante questa crisi economica.
"Sono necessari - spiega Gianni Bortolato, segretario generale Fnp-Cisl Treviso - interventi urgenti da parte dei primi cittadini. Devono far sentire il loro ruolo ed il loro peso politico nei confronti dei consorzi di bonifica al fine di poter applicare delle tariffe agevolate o meglio calmierate a favore delle famiglie numerose e di basso reddito, magari individuando degli indici Isee al di sotto dei quali ci possano essere maggiori attenzioni e sensibilità. Questo sia per ciò che riguarda la fornitura dell'acqua che per lo smaltimento delle acque nere".
Non manca poi, da parte della Fnp, un nuovo richiamo al tema dei costi di smaltimento di pannolini e pannoloni.
"Anche in questi giorni - prosegue Bortolato - molte persone si sono rivolte ai nostri recapiti segnalandoci i problemi legati agli elevati costi di smaltimento di pannolini e pannoloni. Per questo sollecitiamo nuovamente i sindaci ad intervenire nei confronti dei consorzi di smaltimento rifiuti affinchè sull'intero territorio della provincia, vengano introdotti dei correttivi sui costi, attuando magari delle tariffe agevolate a favore dei portatori di handicap, dei non autosufficienti e delle famiglie sia giovani che anziane. La nostra idea, in questo versante, è quella che si prenda in considerazione il reddito delle singole persone e non dell'intero nucleo familiare. L'invito che noi facciamo ai cittadini è comunque quello di recarsi nei rispettivi comuni di residenza per informarsi sulle tariffe e sulle agevolazioni che già si possono avere".
Treviso, 3 agosto 2009
Ufficio Stampa Cisl Treviso

welfare, Fnp Cisl