Electrolux a Firenze

Giovedì, 03 aprile 2008

MANIFESTAZIONE ELETROLUX A FIRENZE
Domani, 4 aprile, i lavoratori del gruppo protesteranno contro l’ipotesi di chiusura dello stabilimento toscano e la riorganizzazione di quello trevigiano con un corteo lungo le strade di Firenze

Domani, venerdì 4 aprile 2008 manifestazione nazionale dei lavoratori del gruppo Electrolux a Firenze. Scenderanno in piazza, infatti, i lavoratori contro le ipotesi di riorganizzazione paventate dall’azienda.

Anche Treviso sarà presente. Saranno infatti 5 i pullman che partiranno domani mattina alle 6 dal piazzale dello stabilimento di Susegana con a bordo circa 350 persone.
“Protestiamo – spiega Franco Buran, segretario generale Fim-Cisl Treviso – perché siamo molto preoccupati dalle dichiarazioni che ad inizio anno la dirigenza di Electrolux ha fatto riguardo alla chiusura dello stabilimento di Scandicci in Toscana e alla razionalizzazione di quello di Susegana. Alla fine si parla di una riduzione di 750 unità”.
“All’indomani di questa straordinaria manifestazione – aggiunge Gianni Castellan, coordinatore nazionale Fim-Cisl gruppo Electrolux – siamo attesi lunedì 7 aprile da un confronto presso l’associazione industriali di Pordenone per proseguire il negoziato sulla questione riguardante il comparto del freddo (frigoriferi che si producono a Firenze e anche a Susegana). Ci andremo sulla scorta di questa mobilitazione per chiedere con forza un ripensamento della strategia che Electrrolux sembra voler mettere in campo che prevede una ristrutturazione pesante dagli alti costi sociali. Siamo in attesa poi anche di avere la settimana prossima una convocazione da parte del ministero delle attività produttive per discutere anche con il Governo del futuro del gruppo Electrolux”.
La manifestazione di domani prevede l’arrivo in piazza Indipendenza a Firenze da dove partirà un corteo che si snoderà lungo le vie della città.

Mestre, 3 aprile 2008

Fim Cisl