Aeronavali: lunedì 18 manifestazione al Marco Polo

Sabato, 16 gennaio 2010

Ancora sul piede di guerra i lavoratori di Alenia che lunedì prossimo effettueranno un presidio a Tessera per chiedere attenzione sul futuro dei lavoratori

Manifestazione esterna con corteo lunedì prossimo, 18 gennaio, per i lavoratori di Alenia Aeronavali. Il corteo partirà alle 9 dalla portineria dell'azienda e arriverà fino all'aeroporto "Marco Polo" di Tessera, dove verrà effettuato, fino alle 12 un volantinaggio per sensibilizzare le persone sulla situazione dei lavoratori.
"Dal 1° gennaio 2010 Alenia Aeronavali è stata incorporata da Alenia Aeronautica - spiegano Michele Zanocco FIM-CISL, Luca Trevisan FIOM-CGIL e Diego Panisson UILM-UIL -. Una modifica dell'assetto societario che coincide però con il ritardo del programma Superjet International, uno scarico delle attività produttive dello stabilimento a partire dal mese di febbraio e la preannunciata collocazione in cassa integrazione di centinaia di lavoratori e soprattutto l'assenza di una missione industriale certa per dare continuità produttiva alla parte di stabilimento che rimarrà Alenia Aeronautica".
La scelta di uscire dal mercato delle trasformazioni e la decisione aziendale di dividere lo stabilimento in tre distinte società (Agusta Westland, Superjet International, Alenia Aeronautica) non consente ad oggi di dare certezze produttive e occupazionali ai lavoratori.
"Una prospettiva - proseguono i sindacalisti - che rischia di penalizzare lo stabilimento di Tessera che ha già ridotto il proprio organico passando da 840 dipendenti agli attuali 600 circa con pesanti effetti anche sull'indotto. Si tratta di una situazione che va risolta con scelte industriali mirate per evitare che la crisi dei mercati aeronautici e della stessa Alenia Aeronautica pongano fine ad un'esperienza quasi centenaria con la conseguente dispersione di capacità tecniche e professionali di numerosi lavoratori".
Per questo con la manifestazione di lunedì prossimo, si chiede all'azienda la definizione della missione produttiva di Alenia Aeronautica di Tessera anche attraverso il coinvolgimento della controllante Finmeccanica; la garanzia dei livelli occupazionali esistenti, al netto del piano di assorbimento del personale già previsto in Agusta Westland e Superjet International; una gestione trasparente della cassa integrazione ordinaria finalizzata alla continuità' produttiva dello stabilimento, per minimizzare gli impatti negativi sul reddito dei lavoratori anche attraverso la rotazione, la formazione professionale e l'integrazione al reddito.
"Abbiamo coinvolto le istituzioni locali, regione, provincia e comune, nella giornata di martedì scorso - concludono Zanocco, Trevisan e Panission -. Queste si sono dichiarare al fianco dei lavoratori Aeronavali attivandosi sia con Alenia che con Finmeccanica per ottenere le risposte necessarie a garantire la difesa di un patrimonio industriale e professionale irrinunciabile per tutto il territorio veneziano. Nostro malgrado dobbiamo ricorrere ancora una volta a iniziative esterne che creano disagi per mettere all'attenzione della cittadinanza e dell'opinione pubblica la delicata situazione della nostra azienda".

Mestre, 15 gennaio 2010