RSU ALENIA AERONAVALI: FIM-CISL PRIMA

Lunedì, 12 ottobre 2009

Michele Zanocco, segretario generale Fim-Cisl: "un risultato importante in un momento delicato dopo l'accordo separato"
La FIM si riconferma prima organizzazione confederale nelle elezioni per il rinnovo Rsu Alenia Aeronavali.
I risultati finali infatti vedono: 4 delegati alla Failms Cisal, 3 delegati alla Fim Cisl, 2 delegati alla Fiom Cgil.
Questo importante risultato si aggiunge a quello delle elezioni Alenia Superjet International dove la Fim Cisl diventa sindacato di maggioranza con 2 delegati su 3. Nessuno a Fiom e Uilm.
"In un momento così delicato - commenta Michele Zanocco, segretario generale Fim-Cisl Veneto - dopo un accordo separato, ovviamente non firmato dalla Fiom, per la gestione della riorganizzazione dell'azienda, la Fim riconferma la sua rappresentanza sia nel collegio operai che in quello impiegati. Questa elezione arriva in un momento estremamente complesso per il futuro del sito di Tessera. La diminuzione delle attività di trasformazione di velivoli sarà accompagnata da un progressivo arrivo di attività di costruzione elicotteristiche con Agusta Westland che produrrà a Tessera il nuovo elicottero NH 90 per l'Italia e i modelli in allestimento navale, oltre che di attività legate al nuovo velivolo regionale Superjet progettato e costruito da Superjet International un'azienda a maggioranza Alenia e partecipata dalla russa Sukoj. Rimarrà a Tessera la manutenzione dei velivoli militari Awacs e TCA della Nato".
Tutti i lavoratori che non faranno parte di queste nuove attività entreranno a far parte del perimetro Alenia che si è impegnata assieme a Finmeccanica a trovare soluzioni adeguate a non far perdere alcun posto di lavoro e questo per la Fim-Cisl è un obietivo inderogabile sul quale verranno misurati tutti i soggetti che hanno sottoscritto l'accordo e soprattutto chi oggi è tenuto a rispettarlo.
"Questa nuova fase - prosegue Zanocco - potrà far diventare la Provincia di Venezia e nello specifico l'area di Tessera, un importante polo aeronautico di eccellenza che interesserà la costruzione di velivoli civili, di elicotteri oltre che la manutenzione di velivoli militari ad alta tecnologia. I miei ringraziamenti vanno perciò a lavoratrici e lavoratori che hanno sostenuto la nostra organizzazione, un pensiero particolare va anche alla nostra squadra di Delegati ed Attivisti che con passione e dedizione ha portato a questo prestigioso risultato".

Mestre, 9 ottobre 2009

Rsu, Fim Cisl