14 MARZO: SCIOPERO SETTORE GOMMAPLASTICA

Martedì, 11 marzo 2008

14 MARZO: SCIOPERO SETTORE GOMMAPLASTICA
Manifestazione davanti a Confindustria del Veneto a Mestre venerdì prossimo dalle 10 alle 12 per gli oltre 15 mila addetti del settore che protestano contro il mancato rinnovo del contratto nazionale

Incroceranno le braccia per otto ore gli oltre 130 mila addetti del settore della gommaplastica, di cui 15 mila in Veneto, venerdì prossimo, 14 marzo.

Dopo molteplici incontri nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale Industria Gomma Plastica, sono ancora distanti le posizioni tra la Federazione Gomma Plastica e i sindacati su alcuni punti nodali.
In particolare la Controparte ha riconfermato la richiesta di aumento dell’orario di lavoro a parità di salario nonché di riduzione dei costi in mancanza di una prestazione lavorativa; in sintesi chiede ai lavoratori di pagarsi in gran parte l’aumento richiesto di 105 Euro.
Per questo Femca-Cisl, Filcem-Cgil e Uilcem-Uil hanno deciso di proclamare lo stato di mobilitazione per l’intero settore. Vengono quindi indette assemblee dei lavoratori per illustrare e discutere lo stato della trattativa e le ragioni della mobilitazione; bloccati gli straordinari in tutte le aziende; un pacchetto di 16 ore di sciopero nazionale.

Venerdì prossimo, 14 marzo 2008
Femca, Filcem e Uilcem del Veneto promuovono
un presidio davanti la sede di Confindustria del Veneto dalle 10.00 alle 12.00
(Via Torino 151 – Mestre)

Tra le aziende interessate: Vimar, azienda vicentina di prese elettriche con 800 dipendenti; Triveneta, azienda di Vicenza che realizza cavi con 400 dipendenti; Dopla (ex gio-stile) azienda trevigiana di 150 dipendenti; Nuova Pansac con oltre 600 dipendenti nel Veneziano; Diab panelli solari con 300 dipendenti a Belluno; Isap Packaging azienda di Verona che realizza piatti, bicchieri e vasetti in plastica per alimenti e che ha circa 270 dipendenti; Plastotecnica, con circa 320 dipendenti che realizza pellicole estensibili per imballo.

Mestre, 11 marzo 2008

Ufficio Stampa Cisl Veneto