Testimoni previdenti - Diedhiou Mamadou Lamine

Martedì, 09 febbraio 2010
diedhiou-mamadou-lamine1

Mamadou, senegalese della Casamance, ha 48 anni di cui gli ultimi 18 anni trascorsi in Italia. Con lui la sua famiglia: la moglie e i quattro figli. Si è comprato la casa Mamadou che lavora alla Agricola Tre Valli di Vazzola, azienda di macellazione dei polli, trecento dipendenti per il più del 70% immigrati (è un lavoro che pochi italiani accettano di fare).
Mamadou si è iscritto a Solidarietà ancora nel 2001. E' contento e convinto di questa scelta tanto che la prima cosa che ci dice nella breve intervista che gli abbiamo fatto durante la manifestazione per il venti anni di vita del Fondo è quella di ringraziare chi lo ha consigliato: la Cisl. " Ho seguito un corso per delegati sindacali mi è stato insegnato che posso fare rendere il mio Tfr se lo metto in un Fondo Pensione".
E dove pensi di goderti la pensione? "Io sto lavorando- ci risponde- per poter tornare a casa, in Senegal, da pensionato, però ora devo insegnare anche ai miei figli come farsi una pensione per il futuro, devo conoscere le regole italiane".
I lavoratori stranieri capiscono l'importanza di aderire ad un Fondo pensione? "Nella mia azienda molti hanno aderito, soprattutto nel periodo del silenzio- assenso. In effetti l'adesione alla previdenza complementare è, alla Tre Valli, tra i lavoratori immigrati altissima e in gran parte indirizzata su Solidarietà Veneto.
Tu hai scelto Solidarietà Veneto, sarà perché ti senti anche un po' veneto? "Si, un poco veneto mi sento di esserlo, sinceramente la cultura veneta è come se fosse la cultura di casa mia. Sto imparando tantissime cose del veneto". Ringraziamo Mamadou e chiediamo agli operatori di Solidarietà quale è il tasso di adesione degli immigrati, la risposta arriva in pochi minuti: l'8%, in linea con la loro presenza nel mercato del lavoro, tenendo conto che la percentuale di immigrati con lavori a termine e nelle piccolissime aziende è più alta che tra i lavoratori italiani.
Solidarietà Veneto: Fondo Pensione del lavoro veneto fino in fondo dunque.

previdenza complementare, Fondo Solidarietà Veneto