#pentole vuote. Adiconsum aderisce alla manifestazione di venerdì contro il caro vita

Mercoledì, 08 giugno 2022

Aumento dei prezzi e caro vita stanno mettendo in seria difficoltà le famiglie italiane che stentano ad arrivare a fine mese. Per richiamare il Governo al dovere di intervenire sulle speculazioni, le Associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum, lanciano la “protesta delle pentole vuote” organizzando per venerdì 10 giugno, alle 11:00, raduni e presidi davanti alle Prefetture di tutti i capoluoghi regionali.

In Veneto la manifestazione si terrà a Vicenza, in piazza delle Biade.

“Non si tratta di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria corsa al rialzo, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze sull’intero sistema economico”, spiegano le Associazioni dei Consumatori, che avvertono: “In questo modo nel Paese crescono disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare”.

Più di un quarto delle famiglie italiane, infatti, si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino anche a privarsene, consumi essenziali come quelli sanitari, di cura della persona e alimentari: da qui il riferimento alle “pentole vuote”.

L’inflazione, inoltre, nel 2022 ha già raggiunto il 6,5% e il previsto rialzo dei tassi d’interesse avrà come conseguenza l’aumento anche delle rate di mutui e prestiti.

#pentolevuote #controilcarovita #bastarincari #consumatori #Adiconsum #Vicenza