Fnp e Adiconsum Veneto insieme contro il caro bollette

Venerdì, 10 febbraio 2023

Il caro vita sta colpendo duramente le famiglie italiane, soprattutto quelle composte da pensionati, da qui l’idea della Fnp e dell’Adiconsum Veneto di unire le forze e avviare una collaborazione volta a coordinare o facilitare iniziative di informazione e di formazione realizzate dalle loro articolazioni territoriali.

“Gli aumenti sono particolarmente pesanti proprio per i pensionati, che chiedono consigli, per questo ci è venuto naturale pensare a una forma concreta di collaborazione - spiegano la Segretaria generale dei pensionati Cisl del Veneto, Tina Cupani, e il Presidente regionale dell’associazione consumatori, Davide Cecchinato - Da un lato la Fnp ha una presenza capillare in tutto il Veneto, tra sedi provinciali, rappresentanze locali e recapiti: la capacità organizzativa è un dato di fatto. Dall’altro Adiconsum, oltre alla trentina di sedi in regione, ha potenziato ancora di più la sua attività divulgativa, affiancata a quella di assistenza al consumatore».

L’iniziativa congiunta prevede, nella pratica, la circolazione fra gli oltre 160mila iscritti alla Fnp in Veneto delle informazioni utili ai consumatori “firmate” da Adiconsum (come le guide al risparmio periodicamente realizzate) e la promozione di incontri pubblici sui temi del contrasto al caro vita.

Infine, Adiconsum provvederà a formare su questi temi alcuni “recapitisti” Fnp (operatori che svolgono l’attività di segretariato sociale in punti di recapito sparsi in tutta la regione) in modo che possano costituire un primo filtro sul territorio per i pensionati.

#carovita #carobollette #FnpCislVeneto #AdiconsumVeneto #pensionati #famiglie