Vicenza. Chiusura Pal Zileri, ieri incontro in Regione

Giovedì, 17 dicembre 2020

Le sorti dello stabilimento Pal Zileri di Quinto Vicentino sono state al centro di un incontro, ieri, con l’Unità di crisi della Regione Veneto alla presenza dei sindacati Cisl e Cgil Vicenza, Femca Cisl e Filctem Cgil Vicenza e Veneto, i vertici aziendali, l’assessore al Lavoro Elena Donazzan e il sindaco Renzo Segato.

L’Amministratore delegato, Marco Sanavia, ha ribadito la volontà dell’azienda di chiudere lo stabilimento vicentino chiedendo la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività.

“Abbiamo chiesto di avviare un tavolo di discussione con l’azienda con il supporto della Regione Veneto – ha dichiarato Daniele Zambon, Segretario Generale Femca Cisl Vicenza - utilizzando nel frattempo tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, a partire dalla cassa Covid-19, per far fronte al calo produttivo che perdura da tempo. Ma il presupposto perché si avvii questo confronto – ha sottolineato - è il ritiro della decisione aziendale di procedere con la chiusura dello stabilimento di Quinto Vicentino”.

Uguale richiesta, vista l’importanza dell’azienda per il territorio, per il know how e per la storia del marchio Pal Zileri, è stata rivolta anche dall’Assessore Donazzan, che ha confermato la massima attenzione della Regione e di aver già attivato il Ministero dello Sviluppo Economico”.