Fim Vicenza: il Consiglio Generale discute del rinnovo del contratto nazionale

Lunedì, 09 settembre 2019

La piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici sarà il tema principale del Consiglio generale della Fim Vicenza in programma domani, dalle 9:30 alle 13:00, al Centro Arnaldi di Dueville.
“Rilancio industriale e occupazionale, incremento dei salari, riduzione delle tasse ai lavoratori, interventi sugli ammortizzatori sociali e azzeramento degli infortuni sono il nostro obiettivo – ha dichiarato il segretario generale Stefano Chemello - Occorre intervenire per far sì che il rinnovo contrattuale, che ci accingiamo a discutere, possa svilupparsi in un contesto che aiuti un rapido sviluppo del negoziato e, contestualmente, sappia dare le giuste risposte alle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici”.
La piattaforma per il rinnovo del contratto (sottoscritto nel 2016 e in scadenza a fine anno) è stata presentata a Roma lo scorso 4 settembre unitariamente da Cisl, Cgil e Uil e punta ad un aumento del salario dell’8% sui minimi contrattuali.
Questa settimana prendono il via le assemblee dei lavoratori, che nel vicentino sono poco più di 50mila distribuiti tra oltre 1.500 aziende, quindi l’appuntamento sarà ad ottobre quando si aprirà il negoziato con Federmeccanica e Assistal. Al Consiglio generale di domani sarà presente il Segretario Nazionale Fim Cisl Michele Zanocco.