Venezia. Lettera delle Rsu Fim Cisl a Fincantieri

Sabato, 21 marzo 2020

Fincantieri trovi una soluzione concordata per tutelare i propri operai del cantiere di Venezia dal diffondersi del Coronavirus.
Quello che non ha fatto fino ad oggi.
L'invito, per lettera, alla riapertura del dialogo arriva dai quattro delegati RSU della FIM Cisl Enrico Bettella, Ciro Iaccarino, Nunzio Molaro e Antonio Speranza, in vista della scadenza, il prossimo venerdì 27 marzo, delle ferie collettive imposte dall’azienda.
“Voi - scrivono a Fincantieri - forse ritenete che lunedì 30 tutto il personale possa rientrare tranquillamente al lavoro ma non ci sono le condizioni per lavorare in sicurezza perchè la presenza di migliaia di lavoratori all’interno di uno spazio limitato rende impossibile rispettare le prescrizioni contro il contagio".
"L'indisponibilità al dialogo - proseguono - ci fa temere che la RSU sarà costretta a intraprendere ulteriori iniziative di lotta per salvaguardare il diritto alla salute".
I quattro lanciano quindi un appello: convocate un tavolo di confronto e per gestire l'emergenza puntiamo ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili, a partire dalla Cassa Integrazione.