Elezioni Rsu. Alla Fincantieri Marghera vince Fim Cisl. Il Segretario Masiero: “Punteremo sulla sicurezza”

Martedì, 21 maggio 2024

La Fim Cisl Venezia ha vinto nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Fincantieri di Marghera, elezioni che hanno visto la partecipazione di oltre il 90 per cento dei circa 1.000 dipendenti aventi diritto.

L’organizzazione sindacale si è confermata la prima tra gli Impiegati ed è risultata la più votata tra gli Operai. Inoltre, i relativi rappresentanti, Nunzio Molaro e Ciro Iaccarino, sono stati anche i più votati dai colleghi rispettivamente con 151 e 61 voti a favore.

Fim Cisl Venezia ha ottenuto in totale 406 preferenze (contro le 369 del 2021), ottenendo cinque delegati su dodici. Seguono la Uilm con 242 voti e 3 delegati, la Fiom con 222 voti e 3 delegati e il Failms con 54 voti e 1 delegato.

La nuova Rsu rimarrà in carica per tre anni.

“Abbiamo ottenuto un risultato straordinario, frutto del lavoro importante fatto nell’ultimo triennio dai delegati”, ha commentato Matteo Masiero, Segretario generale della Fim Cisl Venezia, aggiungendo come per i prossimi anni “la sicurezza sarà il tema più importante che impegnerà la futura Rsu. In Fincantieri è stato fatto molto – ha, infatti, sottolineato Masiero - ma altrettanto ci sarà da fare nel prossimo triennio per migliorare le condizioni di lavoro. I processi produttivi dei cantieri navali vanno monitorati per evitare situazioni di pericolo: è importante – ha concluso - che ogni operaio possa sentirsi sereno mentre svolge il proprio incarico”.