Veneto. Vaccino Covid-19: 9 anziani su 10 pronti a farsi vaccinare

Lunedì, 11 gennaio 2021

In Veneto, 9 anziani su 10 sono pronti a farsi vaccinare e il 70% degli ultrasessantacinquenni lo renderebbe obbligatorio.

È quanto emerge da un sondaggio dello Spi Cgil del Veneto tra i pensionati in vista della seconda fase della vaccinazione, in programma da inizio febbraio, che coinvolgerà tutta la popolazione veneta a partire dagli ultraottantenni (circa 360 mila).

Dall’indagine, tramite questionario, che ha coinvolto 2.197 pensionati (63% uomini e 37% donne), di cui il 73% ultrasessantacinquenni, è emerso che 9 anziani su 10 si faranno “immunizzare” non appena arriverà il loro turno. Tra questi ultimi, inoltre, il 69,5% renderebbe il vaccino obbligatorio.

Tra i contrari al vaccino, il 44,7% ha paura degli effetti collaterali, mentre solo il 9,6% dichiara di non temere il virus.

“Il vaccino, la storia ce lo insegna, è uno dei più preziosi strumenti a garanzia della salute pubblica - ha commentato Vanna Giantin, Segretaria Generale Fnp Cisl Veneto - e vaccinarsi è una scelta responsabile, per sé stessi e per chi ci circonda. Non possiamo quindi che rinnovare il nostro invito a vaccinarsi, non appena sarà possibile. È un appello – ha aggiunto - che lanciamo ai nostri anziani, alla popolazione in generale e in particolare a chi per lavoro si relaziona con il pubblico, a partire dal personale delle case di riposo».