Veneto: presidi Cisl in sostegno del popolo curdo

Lunedì, 14 ottobre 2019

Le Unioni venete della Cisl rispondono all’appello lanciato dal sindacato nazionale ad esprimere solidarietà e sostegno al popolo curdo.
La Cisl, insieme a Cgil e Uil, ha infatti espresso preoccupazione per i bombardamenti cui sono stati sottoposti in questi giorni i Curdi nel nord della Siria e per l’ingresso nel paese di truppe turche.
“La decisione del Presidente della Turchia Erdogan di attaccare di nuovo la Siria di Bashar Assad, con lo scopo di liberare l’area dai curdi – si legge nel comunicato diramato dai sindacati nazionali - ha avuto sostanzialmente il via libera dal Presidente USA Donald Trump, che ha così voltato le spalle ai combattenti che hanno guidato la resistenza contro i fondamentalisti islamici dell’Isis. In tutto questo – proseguono - il silenzio dell’Europa, che fino ad oggi ha stretto un accordo con la Turchia, chiudendo un occhio sulla più che discutibile guida politica del Presidente Erdogan”.
Da qui la decisione di manifestare per esprimere la preoccupazione dei lavoratori italiani sull’aggravarsi della crisi e lanciare un appello al Governo italiano affinchè riveda gli accordi con la Turchia e avvii una piattaforma multilaterale in sede ONU che garantisca innanzitutto la pace e la tutela dei diritti umani.
In Veneto hanno già risposto all’appello le Cisl territoriali di Verona, Belluno-Treviso e Padova.
A Verona il presidio unitario Cisl Cgil e Uil si terrà alle 17 in Piazza Brà. Stessa ora per Treviso con una manifestazione in programma davanti alla Prefettura in Piazza dei Signori.
A Padova, invece, l’appuntamento è per le 18 davanti alla sede della Prefettura, in Piazza Antenore, con un intervento di Samuel Scavazzin. Alla manifestazione aderiranno anche, tra le altre, Acli, Anpi, Arci, Articolo Uno, Associazione per la pace, Asu, Caritas, Ciai, Libera, Rete Kurdistan.
Domani, infine, è la volta della Ust Cisl Belluno che ha organizzato un presidio insieme con Cgil e Uil alle 17 davanti alla Prefettura, in Piazza del Duomo.