Belluno. Vaia: libri per la scuola di Rocca Pietore

Giovedì, 30 gennaio 2020

“La scuola è un servizio fondamentale, ma anche il cuore pulsante della comunità, soprattutto in queste realtà così piccole”.

Con queste parole Lorella Benvegnù, segretario della Cisl Scuola Belluno Treviso, ha donato un pacco pieno di libri didattici alla scuola dell’infanzia di Sottoguda, frazione di Rocca Pietore, un comune di 1.198 abitanti in provincia di Belluno. La scuola ospita 14 bambini dai 3 ai 6 anni che, nell’ottobre di due anni fa, sono stati testimoni della tempesta Vaia, che raccontano nel video “Ho visto tre lampade rotte”, un cortometraggio realizzato da Giovanni Panozzo per la Cisl Scuola nell’ambito di “La scuola c’è. La scuola è”, progetto che illumina quelle realtà territoriali che possono apparire minori, ma sono parte della Repubblica, grazie anche alla presenza della scuola.

“Per la Cisl Scuola territoriale – ha commentato Benvegnù - si tratta di una occasione importante per dimostrare solidarietà alla comunità di questi territori martoriati da Vaia e per ringraziare la scuola e il suo personale per l’opera di attenzione, di radicamento forte nel territorio e di sostegno che garantiscono alle famiglie e ai bambini”.

Alla consegna dei libri erano presenti anche il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin e il segretario della Cisl Belluno Treviso Rudy Roffarè.