Treviso. Rinnovato accordo aziendale con Copma (pulizie)

Lunedì, 26 febbraio 2018

Siglato il rinnovo dell’accordo aziendale tra i vertici di Copma (ditta che ha in appalto le pulizie degli ospedali di Treviso e Oderzo e dei distretti socio-sanitari del territorio della ex Ulss 9) e le categorie territoriali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Fp. Conciliazione vita lavoro, welfare e premio di risultato le aree toccate nell’integrativo: dall’introduzione di 5 giornate di permesso per tutti i lavoratori da poter usare per motivi personali, al diritto ad un periodo di ferie continuativo di 3 settimane in estate (più una in primavera e una in autunno/inverno), ma anche la possibilità di trasformare il premio di risultato in welfare (in questo caso maggiorato del 10%) e l’istituzione di un’indennità per chi si occupa della pulizia delle sale operatorie. «E' un accordo che va controcorrente rispetto a quanto sta accadendo nel settore del pulimento, dove il contratto nazionale, scaduto da oltre 4 anni, è rispettato sempre meno – commenta Patrizia Manca Fisascat Belluno Treviso - L’accordo è frutto di buone relazioni sindacali e della volontà, sia da parte aziendale che da parte sindacale, di migliorare il clima nel luogo di lavoro, riconoscendo la professionalità delle lavoratrici e la delicatezza del contesto ospedaliero in cui operano. Per questo chiediamo all’Azienda Ospedaliera e a Ospedal Grando, in caso di una nuova assegnazione di inserire il mantenimento dell’accordo integrativo nel capitolato del nuovo appalto».