Treviso. Apertura depositi Amazon, Paglini (Cisl): “Garanzie di sostenibilità sociale e contrattuale”

Mercoledì, 14 aprile 2021

“Non siamo aprioristicamente contro, ma chiediamo garanzie in termini di sostenibilità non solo ambientale, ma anche e soprattutto sociale e contrattuale”.

#amazon #occupazione #CislBellunoTreviso #Treviso #RiesePioX

Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, commenta così l’annuncio da parte di Amazon della prossima apertura di tre nuovi depositi di smistamento in Veneto, di cui uno a Treviso e uno a Riese Pio X.

“Amazon ha annunciato nuovi posti di lavoro e questa è una buona notizia - afferma Paglini - Ovviamente auspichiamo che l’impatto occupazionale delle nuove strutture che la multinazionale aprirà nella Marca sia stabile nel tempo e che le condizioni di lavoro siano dignitose e rispettose dei contratti di riferimento, senza turni massacranti e con la possibilità per i lavoratori di organizzarsi come libera iniziativa sindacale. Tuttavia – sottolinea il Segretario della Cisl Belluno Treviso - c’è ancora un vuoto normativo da colmare che ha a che fare con la fiscalità di queste realtà che spostano siti produttivi e sedi legali dove è più conveniente, creando una concorrenza contro cui le realtà e i negozi locali non possono neppure immaginare di competere. Da questo punto di vista – conclude - servono regole, anche internazionali, da parte dei governi per garantire a tutti pari condizioni per stare sul mercato in maniera competitiva”.

#