Cisl Veneto. Partecipazione e imprese: convegno a Mogliano

Giovedì, 09 gennaio 2020

La partecipazione dei lavoratori all'impresa è la "rivoluzione" che può permettere di gestire positivamente, sia in azienda che nel territorio, la progressiva acquisizione da parte di capitali stranieri di imprese venete.
E' questa la proposta che la Cisl del Veneto presenterà lunedì 13 gennaio nel convegno “Aziende globali, Azioni locali. Come rilanciare la partecipazione dei lavoratori e del territorio”.
"Se da una parte la capacità del territorio di attrarre capitali stranieri è un dato positivo, dall’altro - sottolinea Gianfranco Refosco - ha un forte impatto sul lavoro e sulla rappresentanza del lavoro, soprattutto durante i processi di crisi o trasformazione aziendale come dimostrano recenti casi".
“Gli attori politici, amministrativi e sociali del territorio – spiega - non possono restare solamente spettatori di scelte che avvengono in altri luoghi e che si ripercuotono sulla comunità locale minandone spesso la coesione. Servono nuovi strumenti normativi, negoziali e contrattuali – ribadisce - per realizzare un duplice obiettivo: rendere il territorio sempre più attrattivo per i capitali (locali e internazionali) ed evitare la frattura tra economia reale (e quindi lavoro) ed economia finanziaria e speculativa”.
L'appuntamento è al Doublee Tree Hotel di Mogliano Veneto alle 14:30. Concluderà i lavori del convegno il Segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.