Sicet Veneto. Convegno “senza lavoro e senza casa non c’è famiglia”

Lunedì, 25 giugno 2018

Il tema degli sfratti per morosità incolpevole sarà al centro del convegno “Senza lavoro e senza casa non c’è famiglia” che le segreterie regionali dei sindacati inquilini Sunia, Sicet e Uniat hanno organizzato per domani, martedì 26 giugno, alle 10.00, presso l’Hotel Bologna di Mestre.
Negli ultimi anni, la mancanza di lavoro o la sua precarietà, con la conseguente disoccupazione dei giovani e meno giovani, ha portato all’impossibilità per molte famiglie di conservare l'abitazione o di trovarne una nuova. Il problema ha riguardato le fasce più deboli della popolazione, come le famiglie monoreddito, che non sono più riuscite a far fronte alle rate dei mutui o ai canoni di affitto.
Nel 2017, in Veneto i provvedimenti di sfratto sono stati 3.100. La provincia più colpita è stata Verona con 866 sfratti, seguono Padova (704), Treviso (661), Vicenza (523), Rovigo (238), Venezia (57) e Belluno (51).
“Innanzitutto è necessario – scrivono in una nota i segretari generali del Veneto di Sunia, Sicet e Uniat, Ivana De Rossi, Pietro Scomparin e Mario Tozzato - combattere il caro affitti e soprattutto difendere il fondo sociale per il sostegno al pagamento del canone. È indispensabile incrementare l'edilizia pubblica e difendere i diritti degli assegnatari, ideando e concretizzando un piano straordinario per la realizzazione di alloggi destinati alla locazione a canone calmierato magari attraverso la rigenerazione urbana per offrire una risposta concreta alle persone anziane, alle giovani coppie, ai disoccupati e ai precari, insomma alle persone indigenti che non sono in grado, da sole, di provvedere alla casa”.
“Nel nostro paese – dichiara Scomparin - non è più rinviabile un piano di rilancio per l’edilizia residenziale pubblica finalizzato ad aumentare l’offerta accessibile e in primo luogo lo stock di abitazioni sociali, per uno sviluppo urbano inclusivo e sostenibile, la ripresa economica e la crescita dell’occupazione, tramite la prevalente costruzione e il recupero di alloggi pubblici a canone sociale e di alloggi in affitto a canone sostenibile”.
Il convegno sarà presieduto da Pietro Scomparin, segretario generale Sicet regionale Veneto, mentre la relazione introduttiva sarà a cura di Ivana De Rossi, segretario generale Suniat regionale Veneto.
Interverranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil regionali Christian Ferrari, Gianfranco Refosco e Gerardo Colamarco; il presidente Uniat nazionale, Augusto Pascucci; il segretario generale Sunia nazionale Daniele Barbieri; l’assessore regionale Manuela Lanzarin; Massimo Cavazzana dell’Anci Veneto e il vicario episcopale don Dino Pistolato.
Concluderà il convegno il segretario generale Sicet nazionale Nino Falotico.